Galleria d'Arte della Fondazione
« Torna all'indice delle opere « Opera precedente  |  Opera successiva »
S. Margherita da Cortona , 0
Olio su tela
cm. 273x170

Giuseppe Bazzani

... Siamo di fronte ad un dipinto del Bazzani della fase tarda e in eccellente stato di conservazione.
L'artista abbandona l'elegante fraseggio rococò che aveva caratterizzato le opere databili dal 1740 in poi: dipinti luminosi, frizzanti come le Quattro Stagioni, ora presso il Museo di Stoccarda, provenienti da palazzo Di Bagno, le decorazioni parietali di palazzo Cavriani e di palazzo Bianchi. Od ancora lo splendido S. Longino, S. Andrea, S. Elena e la reliquia del PP. Sangue della Fondazione della Banca Agricola Mantovana.
La linea è ora meno incisiva, l'impasto del colore ha stesure più meditate e sobrie, l'atmosfera si offusca, si fa vesperale. Colpisce in questo dipinto l'accordo fra il rosso della veste dell'Angelo e il grigio vibrante di riflessi verdi del saio della Santa, disposti in modo da accentuare la situazione dell'estasi, vivissima nel volto macerato di Margherita stessa.
Questa condotta severa è stata posta in relazione con la "malconcia salute" e i casi esistenziali dell'artista. Tuttavia penso che il caso sia più complesso e investa una scelta di stile: non poteva il Bazzani recepire le istanze classicistiche e sacrificare il capriccio e la velocità esecutiva alla disciplina accademica. La vibrante stesura del periodo rococò di colori cangianti è rivolta a Venezia: dal Ricci al Pittoni, al Tiepolo, ai fratelli Guardi. Può solo farsi più abbuiata e dolente in anticipo sulla linea romantica di Francisco Goya con una scelta di campo molto netta.

Chiara Tellini Perina

« Torna all'indice delle opere « Opera precedente  |  Opera successiva »