Monete e medaglie di Mantova e dei Gonzaga dal XII al XIX secolo
La collezione della Banca Agricola Mantovana costituisce, unitamente a quella formata dal Re d'Italia Vittorio Emanuele III ed esposta a Palazzo Massimo in Roma, la più completa raccolta di antiche monete e medaglie di Mantova e dei Gonzaga.
La collezione iniziò a formarsi nel 1986 con l'acquisizione della raccolta del notaio Casero di Milano, nella quale confluirono molti esemplari di proprietà di Giulio Superti Furga di Canneto S/Oglio (Mantova), rinomato studioso di numismatica.

Seguì nel 1993, l'acquisizione della prestigiosa collezione del Conte Alessandro Magnaguti (1887-1966), un erudito e facoltoso nobile mantovano che in quasi mezzo secolo costituì una importante raccolta di monete e medaglie dei Gonzaga, vincolata dal Ministero dei Beni Culturali perchè giudicata "di eccezionale interesse artistico e storico", e rappresentata nei volumi VII, VIII e IX di Ex Nummis Historia.
Altri esemplari acquisiti sul mercato antiquariale completano quella che è considerata oggi, con i suoi 2160 pezzi esposti, il più vasto museo visibile al mondo di monete e medaglie di Mantova e dei Gonzaga. Lo splendido stato di conservazione e la straordinaria rarità di molti esemplari, spesso unici ed inediti, costituiscono un patrimonio inestimabile.

Tra i vari artisti che hanno realizzato le monete e medaglie per la famiglia Gonzaga si ricordano Pisanello, Bartolo Talpa, Leone Leoni, Gaspare Molo e Gian Cristoforo Romano.
Alcune postazioni multimediali consentono al visitatore di comprendere al meglio il percorso espositivo, che illustra gli otto secoli di testimonianza storica ponendo in risalto gli esemplari di particolare qualità artistica.
La Biblioteca numismatica, costituita dalle principali opere di riferimento delle varie epoche storiche, è a disposizione, per la consultazione, nella Biblioteca della Fondazione Banca Agricola Mantovana situata nello stesso palazzo.

Nella Biblioteca sono disponibili gli otto volumi, pubblicati dalla Banca Agricola Mantovana con l'Electa di Milano, nei quali viene descritta e illustrata l'intera collezione, oltre agli esemplari mancanti.
I libri sono disponibili per la consultazione presso la Biblioteca numismatica della Fondazione Banca Agricola Mantovana. Vi presentiamo una raccolta delle immagini più significative (per la versione ingrandita cliccare sull'immagine):
MANTOVA NELL'ETÀ DEI GONZAGA. UNA CAPITALE EUROPEA

STEMMI IMPRESE E MOTTI GONZAGHESCHI
Clicca sul Libro per vedere le immagini interne

IL COMUNE, I GONZAGA CAPITANI GENERALI DEL POPOLO DI MANTOVA E VICARI IMPERIALI, I GONZAGA MARCHESI DI MANTOVA

I GONZAGA DUCHI DI MANTOVA E MARCHESI POI DUCHI DEL MONFERRATO
Clicca sul Libro per vedere le immagini interne

I GONZAGA DI NEVERS (1627 - 1707)

LE ZECCHE E LE MONETE DEI RAMI CADETTI DEI GONZAGA

LE MONETE DEI GONZAGA - ADDENDA