Fondazione Storia
Fondazione Sede
Fondazione Organi
Fondazione: Storia
  • La Fondazione BAM è stata costituita nel 2000 dalla Banca Agricola Mantovana e dalla Banca Monte dei Paschi di Siena e dotata di un patrimonio di 5 miliardi di lire. Banca Agricola Mantovana erogherà annualmente un contributo di almeno 2 miliardi.
  • Il Consiglio di Amministrazione è costituito da 9 componenti, di cui 5 nominati da BAM - BMPS e 4 indicati dal Comune di Mantova, dall'Amministrazione Provinciale di Mantova e dall'Accademia Nazionale Virgiliana.
  • È stata riconosciuta con Decreto n. 1534 dal Presidente della Regione Lombardia il 13 ottobre 2000 ed ha cominciato ad operare nel gennaio 2001.
  • L'art. 2 dello Statuto prevede che l'obiettivo principale della Fondazione è di contribuire al progresso della comunità mantovana in tutti i campi della qualità della vita, individuando quattro settori d'intervento:
    - salvaguardia, recupero e valorizzazione del patrimonio artistico, storico e culturale;
    - promozione della cultura e della ricerca scientifica;
    - interventi su progetti ed opere nel campo sociale;
    - creazione di un Centro Culturale che ha già dato vita ad una Galleria d'Arte con opere di artisti mantovani o che hanno operato a Mantova, e ad un Centro Espositivo che raccoglie la più importante collezione di monete mantovane e gonzaghesche dal XII al XVIII secolo e che sarà,
    entro breve, aperto al pubblico.
  • La metà delle risorse finanziarie a disposizione viene destinata al finanziamento di progetti di terzi, con deliberazioni a cadenza quadrimestrale.
Mantova, settembre 2002